Seleziona una zona per scoprire i luoghi da vedere

Consulta i siti dei comuni toscani

 
 

Pisa

La città di Pisa, nella forma attuale è per lo più come era nel periodo Lorenese, salvo le ricostruzioni fatte dopo il pesante bombardamento subito nel 1944, che distrusse quasi la metà del

patrimonio edilizio pisano.
Il nucleo religioso di Pisa è decentrato rispetto al baricentro urbano, esso forma un particolare ambiente, su di un prato verde: Piazza Dei Miracoli, che riassume l'arco dell'esistenza umana. In questa piazza infatti, sono rappresentate: la nascita, con il Battistero, la conquista della ragione, con la Torre, e della santità con la Cattedrale, infine la morte con il Camposanto
Pisa oggi viene collocata tra i maggiori centri culturali italiani, in quanto ospita un prestigioso centro universitario e di ricerca, noto in tutto il mondo. La zona delle Colline Metallifere è un'area delineata a nord da fiume Cecina, a sud dal fiume Pecora, mentre da ovest a est va dal mare di Piombino fino all'interno della provincia di Siena.
I dintorni di Volterra offrono una vista unica a causa del terreno composto da strati sabbiosi e argillosi che in passato hanno dato origine a frane che poi, stabilizzandosi hanno prodotto un paesaggio straordinario a balze, che ricorda l'Inferno Dantesco.
La città di Volterra è famosa anche per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, materiale simile al marmo, già conosciuto dagli Etruschi, che costituisce tuttora una voce importante per l'economia della zona.
Oggi Volterra è una cittadina che, sia per i suoi tesori storici e artistici, sia per l'originale artigianato legato all'alabastro, richiama turisti da tutto il mondo.

Lucca

Lucca è una città ricca di opere d'arte che l'hanno resa celebre in tutto il mondo; è detta anche la "città delle cento chiese", alcune delle quali bellissime.
La singolare Piazza del Mercato, di forma ellittica perché costruita sulla traccia dell'antico anfiteatro romano, è circondata da un anello ininterrotto di case e vi si accede soltanto attraverso quattro ingressi.
Interessanti da visitare nei dintorni di Lucca, sono le famose Ville Lucchesi, costruite dal '500 al '700 in collina, per lo più vicino a fonti d'acqua necessarie ad alimentare le spettacolari fontane dei relativi giardini. Queste ville hanno in comune una particolare cura per l'estetica sia nella costruzione che nei parchi su cui si affacciano. Altro elemento comune è l'ordine dorico misto al tuscanico e l'uso dell'intonaco e della pietra insieme. Il famoso Sigaro Toscano, l'unico fatto a mano dal 1800, proviene da Lucca, ed è prodotto dalla Manifattura Tabacchi; oggi, grazie alla concessione dello Stato Italiano viene prodotto anche in America e Argentina.