Seleziona una zona per scoprire i luoghi da vedere

Consulta i siti dei comuni toscani

 
 

Siena

Una delle città più importanti d'Italia, Siena, situata al centro della Toscana, inizialmente centro etrusco, di passaggio tra Volterra e Arezzo, divenne poi romana, scendendo al rango di città minore. Nel 1200, presero vita le attività

bancarie, per mezzo delle famiglie più importanti della città e dai banchieri della Curia Apostolica. I luoghi più importanti per le transazioni erano lungo il tratto urbano della Francigena e nella Piazza del Campo, unica grande piazza della città, che a tutt'oggi esercita un fascino particolare.
Nel tratto di Toscana tra Siena e Massa Marittima si trovano gli spettacolari resti dell'Abbazia di San Galgano, dove ebbe sede uno dei più importanti monasteri toscani.
Chi giunge adesso presso le rovine dell'Abbazia rimane folgorato dall'imponenza del possente perimetro scoperchiato, costruito in mattoni e travertino, rimasto in piedi nei secoli a testimoniare la potente economia di quella comunità.
La luce che passa attraverso gli squarci delle mura e la totale vista del cielo dal soffitto, il pavimento che non è altro che prato, tutto questo regala una suggestione incredibile, specialmente al tramonto.Nell'immediato sud di Siena si apre il suggestivo panorama delle Crete, singolare ambiente semideserto, che rompe il verde incanto di questa parte di Toscana.
Le Crete, di natura argillosa, sono aspre e selvagge, difficili da coltivare se non dall'uomo esperto e rispettoso delle leggi della natura.San Gimignano, sviluppatasi come centro di mercato agricolo, poi divenuta di importanza economica primaria per le ricchezze accumulate con il commercio, ebbe a dimostrare la sua potenza con alte costruzioni, torri e case torri (nel 1300 erano 72, delle quali ne sono sopravvissute 13), appartenenti all'aristocrazia cittadina, incluse nella cortina di mura, ancora conservata, che chiude i vecchi quartieri di San Matteo e San Giovanni, costituendo una delle più esemplari testimonianze dell'urbanistica medioevale Toscana.